Termini e condizioni
Responsabile:
Laboratorio Enochimico Ligure s.a. s.
Via Paganino 21 A/B
19038 Sarzana
Tel. +39 0187 672150
Fax. +39 0187 672150
E-mail info@laboratorio-lel.it
Partita IVA: 01216500114
Condizioni Generali per prestazioni di servizio
1. Premessa
Il presente documento contiene le condizioni generali di fornitura di servizi analitici e/o tecnici per i settori agroalimentare-ambientale. Le condizioni contenute in questo documento si intendono conosciute ed accettate all’atto dell’accettazione delle nostre offerte e/o tramite l’invio di campioni presso il Laboratorio.
2. Definizioni
Nel presente documento vengono adottate le seguenti definizioni :
Per Laboratorio o Fornitore si intende il Laboratorio Enochimico Ligure sas con sede Amministrativa e operativa in Via Paganino 21 A/B, Sarzana SP.
Per Cliente si intende il soggetto giuridico, pubblico o privato, che richiede al Fornitore l’effettuazione delle prestazioni indicate in premessa.
Per Campione si intende il materiale da esaminare che il Cliente consegna al Laboratorio.
Per Contro-Campione si intende un’aliquota del campione alla stato tal quale o preparato per l’effettuazione
delle prove di laboratorio.
Per Offerta si intende il documento contenente la descrizione tecnica e commerciale dei servizi che vengono
proposti al cliente.
Per Modulo di accettazione dell’offerta si intende una pagina contenuta all’interno dell’offerta, sottoscrivendo la quale il cliente incarica il Laboratorio di effettuare il servizio riportato nell’offerta stessa.
Per Richiesta Analitica si intende il modulo ( Mod. Lab 1 ) nel quale sono riportati :
i dati anagrafici del cliente a cui va intestato il Rapporto di Prova, il c.f. e/o partita iva la matrice del campione, il luogo di prelievo, la data e l’ora del prelievo, le modalità di prelievo, gli elementi di identificazione del campione, le condizioni di conservazione del campione durante il trasporto, le prove da effettuare riferite all’offerta, i dati per la fatturazione, la data e l’ora della presentazione della richiesta, la firma del richiedente l’analisi, la firma del responsabile accettazione.
3. Validità dell’offerta
Il Laboratorio si riserva la possibilità di inviare al cliente l’offerta su supporto informatico e cartaceo o solo su supporto informatico, sempre in accordo con quanto concordato con lo stesso, al fine di snellire le procedure di lavoro, si precisa che ai fini contrattuali i due formati originali hanno la medesima validità.
4. Modalità di incarico e di accettazione
Il cliente qualora intenda usufruire delle prestazioni offerte dal Fornitore, dovrà : inviare il modulo accettazione dell’offerta debitamente compilato, prima o contestualmente all’invio dei campioni inviare i campioni al laboratorio corredati del Mod.Lab 1 ( modulo richiesta analisi ).
La prestazione così formulata si intenderà accettata dal
Laboratorio qualora, entro e non oltre 48 ore dalla data
di ricezione del modulo di accettazione dell’offerta o dei campioni, non comunichi al Cliente il proprio rifiuto per
difformità riscontrate sulla quantità o nello stato di ricezione del campione ogni richiesta inoltrata verbalmente dovrà essere seguita da una conferma scritta, a mezzo fax o e.mail, la quale dovrà contenere tutti i termini tecnici e commerciali dell’accordo ( descrizioni determinazioni, costi, tempi medi di risposta, modalità di prelievo e trasporto campioni ),
in caso di discordanza tra gli accordi verbali e la conferma
scritta, prevale quanto contenuto in quest’ultima.
5. Modalità di consegna dei campioni
Il campione viene consegnato al laboratorio seguendo le condizioni riportate in offerta; il Laboratorio non è
responsabile di eventuali ritardi o inadempienze nella consegna dei campioni imputabili a terzi ( corrieri espressi, poste, ecc.) che potrebbero pregiudicare il rispetto dei tempi di consegna dei risultati; il Laboratorio non effettua azione di controllo sull’operato di terzi utilizzati per consegnare i campioni presso la propria struttura.
Il Laboratorio si impegna ad avvertire il liente,telefonicamente o tramite invio di fax o e.mail, compilando il ( Mod. Lab. 2 ) vengano recapitati campioni non analizzabili per il cattivo stato di conservazione rotture durante il trasporto.
Nel caso il quantitativo di campione consegnato non sia sufficiente per l’effettuazione dell’analisi , il Laboratorio contatterà il cliente per programmare una nuova spedizione di una quantità adeguata; il termine di consegna dei risultati sarà conteggiato alla data di accettazione della nuova aliquota.
6. Errata compilazione o mancanza della richiesta
analitica
Nel caso il campione da analizzare non sia accompagnato da richiesta analitica o che quest’ultima risulti incompleta il Laboratorio si impegna ad avvertire il cliente, nell’arco delle 24 ore dal ricevimento, per avere delucidazioni in merito. Nel caso il cliente non sia raggiungibile telefonicamente verrà inviata comunicazione a mezzo fax o e.mail, nella quale saranno richieste istruzioni in merito, il campione non potrà essere ammesso in produzione analitica se non dopo l’invio delle istruzioni richieste.
7. Esecuzione delle analisi
Il Laboratorio si impegna ad eseguire le prove secondo quanto riportato nell’offerta relativa ai campioni inviati o nel modulo richiesta analisi, inoltre si riserva di utilizzare metodiche di indagine che ritiene più appropriate nel caso non siano indicate nell’offerta.
Il Laboratorio previo accordo ed autorizzazione della Direzione, permette al cliente che ne faccia richiesta di presenziare all’esecuzione delle analisi relative ai propri campioni, accedendo alle aree di prova previa compilazione ( Mod.Controparte ) ed accompagnato da un responsabile della Direzione o da un suo incaricato.
8. Conservazione del campione
Il Laboratorio garantisce la conservazione secondo le modalità più idonee per ogni campione in modo da non alterarne la natura. Le aliquote o quanto rimane dei campioni deteriorabili sottoposti a prova non vengono conservati in quanto subito deperibili nel tempo. Le aliquote o quanto rimane dei campioni sottoposti a prova non deteriorabili sono conservati in locale idoneo per stoccaggio campioni per un periodo massimo di 3 mesi.
Nel caso di residui di campioni riconducibili a rifiuti speciali o tossici e nocivi vengono restituiti al cliente insieme al rapporto di prova. ( IO-LAB-04 ).
9. Tempi di consegna
Le indicazioni relative ai tempi di consegna dei risultati delle prove riportate nell’offerta relativa costituiscono indicazioni di preferenza per il Cliente che il Laboratorio si impegna a rispettare salvo imprevisti e/o impedimenti di natura tecnica. I Tempi medi di consegna, che siano indicati come numero di giorni lavorativi
(non vengono cioè contati come tali Sabato,Domenica e festività) o come numero di giorni naturali, partono comunque sempre dalla data di arrivo del campione in Laboratorio. Situazioni anomale in cui i tempi di consegna dei risultati non risultino esplicitati nell’offerta, impegnano il Laboratorio a rispondere secondo i tempi che ritiene più opportuni compatibilmente con le proprie esigenze e quelle del cliente.
10. Emissione ed invio dei risultati
Il Laboratorio Enochimico Ligure sas, emette i risultati delle prove commissionate dai clienti sotto forma di rapporti di prova ; tali rapporti sono prodotti in formato cartaceo con firme e timbri di appartenenza ad ordini professionali o inviati a richiesta del cliente mediante scansione in formato pdf all’indirizzo e.mail o fax indicato.
Il laboratorio comunica i risultati delle prove al solo soggetto committente ( intestatario del rapporto di prova );
l’eventuale comunicazione a terzi può avvenire soltanto previa autorizzazione scritta da parte del cliente.
11. Archivio file originali e conservazione dati
Il Laboratorio Enochimico Ligure sas conserva nei propri archivi informatici e cartacei per un periodo minimo di anni 4
( MQ. SEZ.8 ) , durante i quali, su richiesta del cliente, può rinviarli in qualsiasi momento al committente o a chi da esso indicato ed autorizzato.
12. Duplicati di Rapporti di Prova
Il cliente che smarrisca un rapporto di prova del Laboratorio Enochimico Ligure sas, può richiederne una copia
in qualsiasi momento durante i 4 anni, previsti per la conservazione. Il rapporto di prova in formato cartaceo porterà impresso con timbro “ Copia Conforme”. Le richieste di duplicati non comporta alcun addebito di spesa
per il committente.
13. Traduzioni ed emendamenti dei Rapporti di Prova
I rapporti di prova vengono generati nella lingua indicata dal committente come preferenziale; eventuali versioni aggiuntive tradotte in più lingue sono possibili e se, concordate al momento della stipula dell’offerta, non danno luogo ad ulteriore addebito per il cliente che ne abbia fatto richiesta.
Il servizio di traduzione quindi, se non prima concordato , verrà addebitato in fattura come “ spese di segreteria “, in ragione del numero di traduzioni rispetto alla quotazione di listino di tale voce.
Tutte le correzioni e/o remissione dei Rapporti di prova richieste dal cliente dopo la consegna dei relativi originali e non riconducibili in alcun modo ad errori dei Laboratorio Enochimico Ligure sas, se non altrimenti
previsto in offerta, possono essere addebitati in fattura in ragione della numerosità e della quotazione di listino del suddetto servizio come “ spese di segreteria “.
14. Validità e campo di applicazione dei risultati di prova
Il Laboratorio è responsabile solo dei risultati contenuti nell’originale del Rapporto di prova, eventuali cambiamenti (omissioni,cancellazioni,aggiunte di parti, ecc. ) effettuati da terzi costituiscono contraffazione e sollevano il Laboratorio da ogni responsabilità.
Le prove, ancorché accreditate, si riferiscono al solo campione sottoposto ad analisi pertanto non comportano
in alcun caso l’approvazione di un prodotto o di un suo lotto, né da parte del Laboratorio né tanto meno dello
organismo accreditante.
15. Metodi di prova
Il laboratorio su richiesta del cliente, fornisce chiarimenti sui metodi e sulle procedure analitiche utilizzate. Qualsiasi altra richiesta, se non specificata nell’offerta, può essere considerata prestazione accessoria e costituire oggetto di separato addebito.
16. Richieste accessorie
Le richieste di prestazione da parte del Cliente, se non specificate nell’offerta, sono considerate prestazioni accessorie e possono costituire oggetto di separato addebito da parte del Fornitore.
17. Modalità di pagamento, mora, spese recupero
crediti
Le prestazioni del Fornitore devono essere pagate interamente entro e non oltre i termini convenuti nell’offerta. In ogni caso il ritardo di pagamenti o d’insoluti, correranno sempre gli interessi moratori nella misura massima di legge oltre a € 150 quali spese per istruzione della pratica per il recupero dei crediti.
Il Laboratorio si riserva di prevedere e quantificare pagamenti a titolo di acconto da effettuarsi da parte del cliente.
18. Recessione contratto, penale
Qualora il cliente per qualsiasi causa non potesse più rispettare le presenti condizioni contrattuali e sempre che il Fornitore non abbia dato corso ad alcuna attività analitica, il Cliente si riconosce tenuto a versare, entro 30 giorni dalla recessione, solo la somma pari elle eventuali spese preventivamente sostenute dal Fornitore.
Ove, invece, al momento della recessione il Fornitore avesse già espletato le attività richieste o alcune di esse, il Cliente sarà comunque tenuto a corrispondere il relativo importo.
19. Trattamento dei dati, privacy
In relazione ai dati che riguardano il Cliente, il Fornitore informa che il loro trattamento avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui all' art.7 del D.Lgs N. 196 del 30.06.2003, e
al Regolamento (UE) N° 2016/679 (GDPR ) per le finalità e con le modalità indicate nell’allegato “ informativa tutela della privacy “ che il cliente si impegna a leggere e sottoscrivere.
20. Condizioni relative alla conservazione dei documenti
Tutti i documenti relativi ai campioni presentati ( Rapporti di Prova, Richiesta Analisi, Quaderni di Lavoro, Fogli di lavoro, ecc. ) sono conservati in copia per 4 anni presso la sede del Laboratorio.
21. Nullità variazioni
Qualsiasi variazione alle presenti condizioni generali e/o a quelle contenute nell’offerta dovrà essere comunicata e confermata per iscritto ( fax, e.mail, raccomandata ) dalle parti.
22. Foro competente
Per ogni controversia giudiziale è riconosciuta la competenza del foro di La Spezia
Sarzana, 30.09.2023
Laboratorio Enochimico Ligure sas